Project ISIDE

Intelligent Systems for Infrastructural Diagnosis in smart-concretE (ISIDE)

Avviso “Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2022 – Settore PE6”
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) di cui al Decreto Direttoriale n. 104 del 02/02/2022

Prot. 2022S88WAY

L’obiettivo del progetto ISIDE è quello di sviluppare modelli basati sull’intelligenza artificiale machine learning al fine di prevedere e monitorare lo stato di stress e deformazione delle strutture in cemento identificando la comparsa di difetti e degenerazioni al fine di garantire la sicurezza e la durata della struttura, controllare la salute strutturale e prevenire rotture catastrofiche prevedendo la vita residua in caso di eventi imprevisti.

Nell’ambito del progetto l’unità di ricerca Tor Vergata si occuperà della formulazione e della realizzazione di malte e cementi autodiagnosticantismart” ossia in grado di variare la loro resistenza elettrica in seguito all’applicazione di stimoli esterni quali carichi, insorgenza di danni, cricche o fratture. I campioni di cemento smart saranno realizzati su scala di laboratorio per l’acquisizione preliminare dei dati elettrici che verranno poi utilizzati come input per il modello di machine learning.

Principal Investigator: Prof. Dr. Christian Napoli – Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti”

Responsabile unità di ricerca: Dr. Mario Bragaglia – Università degli studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”

Attivo dal il 28/09/2023, durata 24 mesi

English

The objective of Project Iside is to develop Artificial Intelligence models based on Machine Learning capable of monitoring the stress and deformation of concrete structures and detecting the insurgence of defects and faults,. The models will be crucial to guarantee the structures’ expected operating life, increase their safety, check their structural health and, by evaluating the residual life after unforeseen events, to avoid catastrophic failures.

In the project, the Tor Vergata research unit will deal with the formulation and development of “smart” self-monitoring concretes and cements, i.e. capable of varying their electrical resistance with the application of external stimuli like loads, damages, cracks or failures. Smart concrete samples will be manufactured in laboratory-scale to preliminarely acquire electrical signals that will be used as input in the machine learning models.

Principal Investigator: Prof. Dr. Christian Napoli – University of Rome “La Sapienza” – Department of Computer, Control, and Management Engineering “Antonio Ruberti”

Research unit manager: Dr. Mario Bragaglia – University of Rome “Tor Vergata” – Department of Enterprise Engineering “Mario Lucertini”.

Started on 28/09/2023, duration 24 months.